Virus del papilloma umano o HPV

malattieveneree.it



Virus del papilloma umano o HPV

E' un'infezione virale comune che si trasmette sessualmente o tramite contatto intimo pelle contro pelle, molte sono le persone che senza saperlo sono portatrici sane.
Sono all'incirca 120 i tipi fi HPV di cui siamo a conoscenza, di 13 di questi è stato dimostrato che esiste un nesso di causa-effetto con il cancro al collo dell'utero, mentre gli altri causano verruche nelle zono anale o genitale, senza causare tumori.
E' utile sapere che se anche si frequenti più partner aumenti il rischio, per contrarre questo tipo di virus basta solo avere un rapporto con una persona infetta, E' stato costatato inoltre che su 10 donne sessualmente attive, 8 contraggano il virus nel corso della loro vita.
Però è necessario che anche donne che hanno il loro partner da più anni, siano sottoposte a regolari controlli per la prevenzione di tumori al collo dell'utero, in quanto il virus può essere stato contratto in precedenza, oppure si può nascondere nelle cellule cervicali, infatti non è possibile risalire ad una tempistica esatta di quando può essere stato contratto.



Sintomi

I sintomi di questa patologia, si dividono in:
Gli HPV a basso rischio, possono causare verruche, che possono scomparire da sole;
Gli HPV ad alto rischio, non presentano sintomi, ma infettano solitamente il collo dell'utero. L'infezione può andare avanti senza essere notata, e si può trsformare in cancro cervicale.

Non esistono esami del sangue capaci di individuare questa infezione, gli esami che una donna può fare sono il Pap Test e il Test HPV. Il primo test non è proprio proprio di garantire la presenza del HPV, ma possono però rilevarle le anomalie presenti nelle cellule.
Il Pap test può essere eseguito dall'età di 21 anni, o comunque dopo 3 anni dall'inizio dell'attività sessuale.
Oltre che la donna anche l'uomo può contrarre HPV, allo stesso modo indicato in precedenza. Può essere legato a tumori del pene o dell'ano, anche se molto poco frequenti.
Per gli uomini non esistono particolari esami per controllare effettivamente il grado di infezione.



Terapia

Questa infezione non può essere guarita, ne con farmaci ne con terapie antibiotiche. Le verruche possono essere trattate chirurgicamente o con applicazione di soluzioni chimiche.
Però tale infezione si può prevenire tramite vaccini che si trovano in commercio.